Le imprese familiari alla prova del “fattore ESG”

Su L’Arena, un articolo di approfondimento sui temi emersi durante l’evento dello scorso 25 giugno, organizzato da FA.B.R.I., in merito alla sostenibilità come motore di crescita e competitività per le imprese familiari.

🔑 “Serve un cambiamento culturale“, ha sottolineato Marco Palamidessi, presidente di FA.B.R.I., durante il talk. «Se oggi produrre, creando ricchezza e permettendo alle generazioni future di vivere in modo dignitoso è ancora un optional, tra poco sottrarsi alle nuove leggi sarà sanzionato. E allora, meglio anticipare il cambiamento. Manager, imprenditori, consigli di amministrazione: il cambiamento deve partire da loro“.

L’invito è chiaro: la sostenibilità non è solo un obbligo normativo, ma una leva strategica per il successo aziendale e territoriale.

Grazie alle loro testimonianze, Giovanna Campopiano, Vittorio Dalle Ore e Nicola Andreij Rieg hanno dimostrato come l’integrazione dei criteri ESG possa migliorare la reputazione dell’impresa, aumentare l’attrattività verso i giovani e i potenziali collaboratori, e portare a una gestione aziendale più efficiente e innovativa.

L’articolo completo è disponibile qui.