Family business e sostenibilità: il nodo è culturale, non finanziario. E sta nella governance
Marco Palamidessi, presidente di FA.B.R.I. – FAmily Business Risorse per l’Italia, ha rilasciato un’intervista ad Azienda Top in cui ha raccontato i motivi per i quali, nel 2021, si è manifestata l’esigenza di dare voce alle pmi familiari che riscontrano difficoltà nel relazionarsi e confrontarsi sia tra loro che con il mondo professionale ed accademico. Proprio per questi motivi è nata Fabri, associazione no profit che ha come unico scopo quello di creare valore.
Secondo l’ultima ricerca condotta, in tema di sostenibilità, per le piccole e medie imprese familiari italiane, le maggiori difficoltà vengono dalla confusione in campo normativo, da scarse informazioni offerte e da soggetti poco competenti.
Nei prossimi talk, spiega Palamidessi, si daranno ulteriori informazioni su cosa significa abbracciare la sostenibilità. Il primo passo? Diventare società benefit così da poter avere diversi vantaggi, tra cui l’attrazione degli investimenti, l’accesso più agevole al credito.
Per leggere l’intervista completa cliccare qui